Serendip per iOS: Streaming musicale e social network per gli utenti iPhone
Serendip è una applicazione per iPhone che consente di combinare le funzioni di ricerca e scoperta musicale, e le funzioni di un social network che fornisce streaming continuato attraverso una radio online curata dagli utenti stesso del servizio e da chi voglia partecipare.
Il servizio Serendip al quale l’app per iPhone fa riferimento è presente sul web già da diverso tempo, ma solo recentemente ha sviluppato un servizio di stream audio personalizzato per gli utenti iPhone. Serendip per iOS ha tutto quello che il web ha da offrire: è possibile seguire gli utenti che utilizzano Serendip, scoprire nuovi utenti e condividere i propri gusti musicali. L’app offre streaming continuativi, il che significa che non è necessario agire canzone dopo canzone sul proprio telefono per passare al brano successivo.
Per iniziare ad utilizzare Serendip per iPhone è necessario collegare il proprio account Facebook o Twitter a quello di Serendip. L’app scansiona i contati per vedere se qualcuno utilizza già Serendip, e se questo avviene, tali contatti vengono aggiunti in automatico. Il passo successivo è informare Serendip sui propri artisti successivi, effettuando una semplice ricerca con il nome del cantante o della band desiderata, aggiungendo poi il risultato attraverso i comandi messi a disposizione. A questo proposito, l’interfaccia utente è molto chiara, specie in considerazione dei molti comandi che l’utilizzo di un servizio così ricco necessita e che lo schermo di iPhone è comunque piccolo per adattare una interfaccia più complicata.
E’ possibile scaricare Serendip per iOS attraverso iTunes Store gratuitamente.