iOS, Facebook Messenger supera Youtube nella classifica delle app più scaricate di sempre

Un report di App Annie, struttura operante nell’analisi degli app store, ha mostrato i dati sulle app più popolari e lucrative di tutti i tempi per iOS. Nessuna sorpresa in vetta alla classifica dei download, dove si trova Facebook, che inserisce nella top 10 altre 3 applicazioni di sua proprietà: al secondo posto, infatti, c’è Facebook Messenger, il quarto è occupato da Instagram e il sesto da Whatsapp.
A completare il podio è YouTube, che perde una posizione a vantaggio di Messenger. Google riappare poi in ottava posizione con Google Maps. Microsoft riesce a inserire una sola app, ma questa riesce a precedere le due più scaricate a firma Apple. Skype, infatti, si insedia al quinto posto, mentre Find my iPhone e iTunes, rispettivamente al settimo e al decimo posto. Nona Twitter. Revenue Storia diversa per quanto riguarda i ricavi, dove riesce a sopravvivere una sola app inclusa nella top 10 download.
È Skype, che occupa la settima posizione in classifica. Il gradino più alto del podio, questa volta, è Pandora Radio, seguita rispettivamente da Line e Zoosk. Apple mette al quarto posto la sua app Pages. La presenza in classifica di Badoo (sesto) e Grindr (nono), fanno eco a Zoosk, e determinano la maggioranza delle app di incontri nella classifica delle Top Apps by all-times Worldwide Revenue per iOS. Uno sguardo da vicino alle classifiche di utilizzo mensile relative al mese di luglio in Usa, Uk, Giappone e Cina, dimostra che, se tra i primi tre c’è un accordo generale sulle top app, nella top 50 mandarina non ne compare nessuna delle 19 presenti nei ranking di ricavi e download globali.
Gaming. Guardando ai giochi, Candy Crush, che spopola ormai da quasi 3 anni, continua ad attrarre milioni di downloader al mese. Abbastanza per raggiungere la vetta della classifica delle migliori app-giochi su iPhone in oltre 100 paesi. Molti dei giochi presenti nei ranking specifici, dedicati ai games più scaricati di tutti i tempi su iOS a livello mondiale e quelli più remunerativi, sono basati su un meccanismo di swipe, nove su dieci sono casuali e tutti sono adatti a target 2+. Clash of Clans e Candy Crush, rispettivamente al sesto e al primo posto della classifica download e al primo e al secondo in quella dedicata alle revenue, sono gli unici due giochi presenti in entrambe le classifiche. A dominare le revenue è la company Supercell, che piazza in classifica tre titoli: Clash of Clans, Hay Day e Boom Beach.