Come registrare le proprie carte su iPhone, iPad e iPod Touch

Molti di noi hanno parecchi documenti e carte varie: carta di identità, la patente, carte di credito, carte ricaricabili, carte sconto, codice fiscale e anche dei biglietti da visita. Purtroppo tenere ogni carta o documento nei portafogli, specie in quelli più piccoli può essere un problema! Esiste una applicazione ci permette di conservare i dati delle nostre carte sul nostro dispositivo Apple: infatti è compatibile sia per iPhone, iPod Touch e col nuovissimo iPad. Si tratta di “Le Mie Carte“, disponibile su AppStore al prezzo di 2.99 euro.
Una pecca che possiamo suggerire all’autore, è quella che manca l’accesso protetto da password: ci sono molti dati sensibili, alcuni – come per le carte di credito – sono anche importanti a livello economico. E’ impensabile che un programma così curato manchi di una parte fondamentale come la protezione e la sicurezzza, ma sicuramente verrà implementata nei prossimi aggiornamenti.
Potrete archiviare “Carte di Credito, Carte Fedeltà, Biglietti da Visita e Documenti di riconoscimento” come si legge nella descrizione dell’App. Selezionate il tipo di carta che vorrete salvare, e pian piano inserirete tutti i dati. C’è la possibilità di inserire anche una fotografia (come nel caso della carta d’identità). Molto curata la grafica, come per esempio le “cuciture” che simulano le vere cuciture di un portafoglio in pelle! Ricordiamo che “Le Mie Carte“, è in vendita su App Store al prezzo di 2.99 euro.

Pietro Gugliotta