Arriva iPhone SE 4. Tante le novità e gli analisti ne prevedono vendite record.

azionisti apple

C’è il countdown ufficiale, fra poche ore sarà presentato iPhone SE 4. Il nuovo dispositivo “economico” di Apple arriva con largo anticipo rispetto alle previsioni formulate dai rumors. Sul suo conto si sa quasi tutto e dobbiamo dire che le novità rispetto al predecessore sono numerose e sostanziali. A partire dal display, che manda in soffitta le anacronistiche fasce, per le quali il pannello si riduceva a soli 4,7”.

Va in pensione allora il vecchio tasto Home e con esso il vecchio sistema di riconoscimento del Touch ID. Si passa al Face ID e il display, che ora misura 6,1”, sarà OLED, per la prima volta, e dotato di tecnologia LTPS (Low-Temperature Polycrystalline Silicon). Le novità più sostanziose risiedono sotto la scocca, dove troviamo il chip A18 con 8 Giga di memoria RAM e soprattutto il primo modem 5G fatto in casa da Apple. Questo potrebbe scatenare l’ennesima battaglia legale con Qualcomm alla quale la Mela morsicata sarebbe legata da un accordo commerciale sulla fornitura fino al 2026.

Ma a Cupertino intendono accelerare, e non poco, tanto che Sinope, così si chiama il processore, rappresenta solo l’inizio della nuova avventura di mercato. E l’esordio, non a caso, lo fanno sulla cosiddetta fascia economica. In autunno, a rodaggio ultimato, toccherà a iPhone 17 Air. Ciò che conta ancor più, e torniamo alle novità dell’SE 4, è che questo chip sarà il supporto indispensabile per offrire alte prestazioni e soprattutto l’uso di Apple Intelligence. Se consideriamo che l’intelligenza proprietaria è disponibile solo da iPhone15 Pro in poi, si capisce bene quanto sia innovativo il nuovo melafonino.

Un salto generazionale non da poco. Anche per questo Ming-Chi Kuo di TF International Securities dà una lettura ottimistica del prossimo mercato. Secondo l’analista, del neonato dispositivo si potrebbero vendere fino a 12 milioni di esemplari nella prima parte di quest’anno e ulteriori dieci milioni nella seconda. Nella fascia, sarebbe un record.